LA ROSA CAMUNA



Questa è la stessa immagine dell'altra volta che non c'ho tempo (e nemmeno voglia) di cercarne una altrettanto adatta. Tutti conosciamo la forma della Rosa Camuna. Il gambo che si vede qui è stato aggiunto in seguito, forse per collegarla alla figura sotto (analizzata l'altra volta). Non sapendo che nome darle, l'hanno chiamata Rosa Camuna per via dei 4 lobi, ma nessuno sa cosa rappresenti. Le teorie principali sono:
  • Rappresenta i fenomeni della Doppia Alba e del Doppio Tramonto; si tratta di due fenomeni visibili solo in Val Camonica, nel giorno dell'equinozio: all'alba, sul Pizzo Badile il sole sorge sul fianco della montagna , ne viene coperto per via della rotazione terrestre e poi risbuca in cima; al tramonto, il sole scende sulla Concarena e, sempre per effetto della rotazione terrestre, dopo essere tramontato risbuca sul fianco della montagna, per poi tramontare ancora.
  • Si tratta dell'unione delle figure del quadrato e del cerchio.
Sono più favorevole alla seconda, sia per qualche raro ritrovamento di Rose Camune fuori dalla valle, sia per il ritrovamento di quadrati di nove coppelle (i puntini) senza la linea della Rosa. Ma non si può mai dire.

Nessun commento:

Articoli Correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...