CREAZIONE MONDI: LINGUAGGIO 2.75

Prima di passare ai mutamenti grammaticali, accenno a prestiti e calchi.
Riprendo una vignetta da Gotho Namite per sottolineare quel che penso io dell'uso dell'inglese: nella vignetta, infatti, l'uso dell'inglese viene abilmente usato per dimostrare che NON fa figo: la sigla di World Chamber, infatti, ricorda qualcos'altro...
Da questo, capirete che la mania dell'inglese usato in modo così continuo mi da fastidio.
Non è internazionalizzazione, e non capisco come con oltre 20000 lemmi (parole,per chi non lo sa), decine di prefissi e suffissi e un antenato illustre come il Latino si debba prendere parole dall'inglese

Questo vale anche per le altre lingue, ovviamente, ma l'Inglese è la più tipica. Comunque, i prestiti e i calchi fanno parte della lingua.

I prestiti sono parole straniere introdotte nella lingua. Esempi in italiano sono Computer, E-Mail, Internet, Sexy, Tablet, Botique. Sono parole che ormai, bene o male (soprattutto male, a mio parere) fanno parte del nostro lessico. In altri casi, la parola viene italianizzata, come in Flirtare o in Mangiare (dal francese antico Mangier). Alcuni sono "di necessità", quando per una cosa nuova si prendono i termini dalla lingua da cui proviene (un esempio in italiano è Caffè, dal turco), ma (troppi) altri sono "di lusso", cioè prestiti per i quali esiste già il termine (show e baby-sitter e sono esempi italiani)

I calchi sono prestiti particolari: invece di riprendere le parole, si riprendono i procedimenti strutturali. Sono di due tipi:

  • SEMANTICO: si dà un nuovo significato ad una parola in base ad una parola straniere, di solito somigliante. Per esempio, Realizzare nel senso di 'rendersi conto' proviene dall'inglese to realize.
  • MORFOLOGICO: quando si riprende la composizione di parole composte e locuzioni. È una forma di traduzione; esempi sono Grattacielo (ricalco di skyscraper) e Fine Settimana (ricalco di Week End)
In caso di assenza di parole, è inevitabile l'uso di prestiti, benché io preferisca i calchi.
Non vi dirò quelli novunesi perché richiedono più tempo per essere pensati ed io non ho tempo. Ci vediamo!

Nessun commento:

Articoli Correlati

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...